Una sana e corretta alimentazione, insieme all’attività fisica, sono i primi passi da compiere per prevenire l’osteoporosi.
Chi colpisce
L’osteoporosi colpisce il 33% delle donne tra i 60 e i 70 anni di età, il 66% di quelle al di sopra degli 80, mentre è relativamente meno diffusa negli uomini (20%).
Si caratterizza per una diminuzione della resistenza scheletrica che rende l’individuo più esposto al rischio di fratture spontanee o indotte da traumi di modesta entità.
Questo processo di indebolimento dello scheletro avviene per la progressiva diminuzione della massa scheletrica, associata al deterioramento della struttura ossea.
Stili di vita
E’ una malattia subdola perché si manifesta solo quando si verificano fratture. Per questa ragione è importante seguire uno stile di vita corretto per diminuire il rischio di sviluppare questa patologia.
Un’alimentazione basata sui principi della Dieta Mediterranea rappresenta il regime alimentare più indicato.
I minerali che concorrono alla formazione dell’osso sono soprattutto il calcio e il fosforo. La vitamina D, invece, ne ottimizza il loro assorbimento da parte dell’intestino, riducendo l’eliminazione attraverso le urine e li fissa a livello scheletrico.